ENEA: Elezioni RSU 2012 - C'è chi lascia … USB raddoppia!

Oggi è già giornata di resoconti elettorali. In tutto il pubblico impiego si è votato e sono stati ben tre milioni i dipendenti pubblici interessati alla consultazione. Ci sarà modo di affinare l'analisi nei prossimi giorni e ci sarà ancora occasione per capire i flussi dei consensi che hanno riguardato le OoSs maggiori, quelle che in questi anni ne hanno fatte di cotte e di crude, quelle che hanno accumulato presenze alla corte dei governi che si sono succeduti e quelle, invece, che hanno distinto la loro azione dentro una coerente opposizione.

Per quanto riguarda l'ENEA, una prima analisi parla di un generale e straordinario successo delle liste del sindacalismo di base. Ecco i dati ufficiali nei centri in cui erano state presentate le liste USB (nei quali lavora l’85% del personale), con il confronto con le ultime elezioni RSU (2007). Complessivamente, considerando tutti i Centri ENEA, USB si attesta al 15% dei consensi rispetto all'8.9% del 2007 (passando a 287 preferenze rispetto alle 200 precedenti, con un aumento significativo del 43%).

Leggi tutto nel comunicato allegato!

USB P.I. Ricerca