ENEA: Incontro con il Presidente Testa

Andiamo a chiudere con le assunzioni il precariato in ENEA

Roma -

Nell’incontro di martedì 16 con il Presidente (che era stato richiesto da USB e rifiutato dalle altre OOSS) sono stati affrontati alcuni nodi “politici” che riteniamo dirimenti per l’avvio definitivo del piano assunzionale come prospettato dall’Ente.

Abbiamo presentato una proposta di protocollo d’intesa – cosa che non era stata possibile nei precedenti tavoli tecnici non certo per nostra negligenza – che consenta di risolvere alcuni punti critici valorizzando quanto più possibile l’esperienza maturata in ENEA e comprendendo tutte le figure del precariato (tempi determinati, assegni di ricerca, contratti esterni), tenendo conto dell’art. 20 del TU di prossima approvazione legislativa.

Il prof. Testa ha confermato la massima disponibilità a trovare soluzioni idonee che vadano incontro sia alle esigenze dell’Ente che alle aspettative del personale precario e apertura alle proposte concrete per il superamento definitivo del precariato nell’Ente.

Riteniamo conclusa la fase del confronto sul tema del piano assunzionale e per questo occorre siglare un accordo sindacale che faccia partire quanto prima le procedure concorsuali.

Di seguito il testo della proposta presentata da USB.

Leggi tutto nel comunicato allegato!

USB P.I. Ricerca