ENEA: COMUNICATO

Roma -

Il 24 Ottobre si è svolto un incontro sindacale il cui ordine del giorno verteva su: 1) Benefici sociali ed assistenziali, 2) Modalità informative prossime manutenzioni organizzative, 3) Piano di fabbisogno del personale 2018-2020.

In apertura dell’incontro l’Amministrazione sostiene che il punto 2) dell’odg riguarda soltanto la sostituzione dei colleghi che cesseranno dal servizio e che ricoprono posizioni di responsabilità, e che tale punto è stato mal formulato in quanto non tratta della manutenzione organizzativa.

D’ora in poi, 3 mesi prima di tali cessazioni, verrà attivata una procedura di reperimento interno su autocandidature estese a tutto l’Ente - e non solo al Dipartimento di appartenenza del collega prossimo alla cessazione - per individuare il sostituto.

Sottolinea quindi la totale infondatezza di altre interpretazioni circa il punto 2) riguardanti cosiddette deportazioni (come apparso anche in un nostro recente comunicato) mentre ricorda che - pur non essendo punto all’odg - le Funzioni Centrali non sono state “toccate” dall’ultima ristrutturazione e il Presidente ha convocato prima dell’estate i relativi direttori per evidenziare possibili criticità ed eventualmente apportare modifiche organizzative nel caso emergessero malfunzionamenti (questione accennata anche nel recente incontro col personale a Frascati).. Di eventuali modifiche organizzative verrà comunque data comunicazione alle OOSS. Abbiamo chiesto su quali criteri si baserà la valutazione degli eventuali malfunzionamenti, ma ci è stato risposto che l’argomento non era all’ordine del giorno e pertanto non poteva essere trattato.

Come USB abbiamo quindi preannunciato che invieremo una lettera al Presidente affinché venga fornito:

1) un quadro dettagliato dei risultati in termini di “efficientamento organizzativo” o “valorizzazione professionale” a seguito degli spostamenti di personale dello scorso dicembre;

2) un quadro dettagliato degli obiettivi fissati e dei risultati delle valutazioni delle strutture che saranno coinvolte da eventuali manutenzioni/riorganizzazioni.

Leggi tutto nel comunicato allegato!

USB P.I. Ricerca