Contratto Enea: un modello di privatizzazione di contratto nazionale di pubblico impiego propedeutico all'annullamento dei contratti nazionali di comparto

(Come ridurre lo stipendio dei lavoratori agendo sull’individualizzazione del rapporto di lavoro - “Taylor made”- e sull’inefficienza di aumento salariale delle progressioni di carriera)

Questo documento è più lungo di un comunicato sindacale. Per questo vi diamo già ora il risultato pratico di quello che abbiamo trovato nella jungla eneide (torna alla memoria lo Spike Lee di Jungle Fever), invitandovi però a leggere tutto il resto per seguirci in un’analisi che ha l’ENEA al centro ma che parla di processi più generali che in ENEA sono diventati strumento di potere, gestione, clientela ma che riguardano già pesantemente il lavoro privato e riguarderanno sempre più il pubblico impiego.
 IL RISULTATO È CHE IL 40% DEI LAVORATORI NON DIPLOMATI, L’85% DI QUELLI DIPLOMATI, IL 92% DEI LAUREATI SONO STATI E SONO SOTTOPAGATI RISPETTO AGLI ALTRI ENTI DI RICERCA!