Nostalgia, nostalgia canaglia ...

Di solito la nostalgia genera empatia, partecipazione. Non quando la nostalgia riguarda gestioni dannose come quelle che hanno visto l’Enea separato dagli Enti di Ricerca sotto la conduzione dei vari presidenti e direttori generali (e dello stesso attuale Commissario) e con la cogestione di sindacati e sindacatini che hanno provocato l’emarginazione, anche in termini salariali, dei dipendenti ENEA.

Ed è proprio questa nostalgia della cogestione e del potere venuto meno che traspare dalle lettere e comunicati che si susseguono in questi giorni, sempre a spese dei soliti danneggiati. Oggi le analisi di USI-RdB Ricerca (che dicono del danno provocato a tutti i dipendenti Enea dai contratti ponte e da coloro che li sottoscrivevano) sono evidenti a tutti mentre non lo sono ancora le opportunità offerte dalle tabelle di equiparazione. E questo perché i nostalgici paladini di un sistema premiale solo per loro stessi (e pochi altri) producono un continuo rumore di fondo.

Leggi il comunicato allegato!

USI-RdB Ricerca ENEA