Richiesta di incontro al Ministro Orlando

PAGINE: 1                            DATA: 21/05/2013

Oggetto: Richiesta di incontro

Illustre Ministro,

Vorremmo innanzitutto augurarLe buon lavoro per la Sua recente nomina.

Con lo spirito propositivo che abbiamo sempre coltivato, Le chiediamo un incontro urgente al fine di rappresentarLe alcune problematiche riguardanti l’ISPRA anche alla luce della proposta di legge C 68 “Istituzione delle agenzie ambientali e disciplina dell’Istituto Superiore per la Ricerca e la Protezione Ambientale”.

A quasi cinque anni dalla sua istituzione (L. 133 del 6 agosto 2008) l’ISPRA, dopo un tempo eccessivamente dilatato, oggetto anche di un’interrogazione parlamentare dell’On. Madia, è finalmente in attesa dell’emanazione dello Statuto da parte del Suo Ministero; l’assenza di una nuova struttura organizzativa rende, ancora, non pienamente integrate e armonizzate le competenze ed il relativo personale dei tre istituti confluiti nell’ISPRA stessa (ICRAM, INFS ed APAT). Tutto ciò evidentemente rappresenta un ostacolo affinché l’ISPRA diventi quello strumento tecnico scientifico di riferimento nazionale per la ricerca ed il controllo ambientale che noi auspichiamo.

Segreteria Nazionale USI/RdB Ricerca
Esecutivo Nazionale USB P.I. Ricerca