ASI: Per anni USB PI ha chiesto trasparenza e chiarimenti. Dov'era il MIUR? Dov'erano i revisori dei conti?

L'inchiesta sul Presidente dell'Agenzia Spaziale arriva dopo un'ispezione del MEF, articoli giornalistici ed interpellanze.

USB PI solo 6 mesi fa chiedeva con una lettera aperta al Presidente dell'ASI, Enrico Saggese, di chiarire le notizie di stampa e i rapporti con Finmeccanica.

NON ABBIAMO RICEVUTO RISPOSTE!

Così abbiamo visto un ex direttore generale diventare direttore al MIUR, abbiamo visto un'ispezione del MEF che produceva evidenze e chiedeva interventi. Ma in tutto questo il Ministero vigilante e i revisori dei conti dove erano?

Assenze che ora dovrebbero essere investigate per ripartire da zero. Solo l'azzeramento di CDA e collegio dei revisori può farci sperare in una ripartenza nella trasparenza per l'agenzia.

Molti i nodi da sciogliere. Il primo i rapporti con Finmeccanica o con suoi dipendenti. Il secondo i rapporti con Corte dei Conti e Revisori.In questi mesi gli unici interventi del dicastero e dei revisori sono stati per tagliare, bloccare, ingessare i dipendenti. Ora sembra che l'attenzione andava posta, invece, su altri aspetti.

Il Ministro Carrozza, ricordiamolo un ministro che ha dovuto aspettare i giudici per intervenire, deve uscire dal guscio. Va data subito certezza all'ASI ricostruendo i vertici e rilanciando l'agenzia.