USB PI RICERCA AL SENATO

Presentata alla VII Commissione la proposta di riordino degli EPR targata USB

Il 26 Giugno una delegazione  USB PI Ricerca ha presentato la nostra proposta per il riordino degli EPR nella forma di un articolato di legge al vicepresidente della VII Commissione Senatore Bocchino del gruppo misto, su sollecitazione di quest’ultimo in seguito ad un precedente incontro nel quale la delegazione USB aveva illustrato i principi ispiratori ed alcuni dettagli della riforma.

Il Senatore ha voluto l’incontro in particolare per approfondire la proposta USB di governance alla Presidenza del Consiglio che ha trovato molto convincente, e vorrebbe inserire - assieme ad altri punti qualificanti della proposta, quali ad esempio il riferimento  ai fondi strutturali ed il superamento del precariato - in una risoluzione di impegno nei confronti del Governo che dovrà essere formulata dalla Commissione prima dell'emanazione del DDL sugli Enti Pubblici di Ricerca, posticipato anche grazie all'intervento del Senatore medesimo. Qualora nella risoluzione - e quindi nel DDL non dovessero essere inseriti alcuni elementi della nostra proposta di riordino, il Senatore ha rinnovato l'impegno a collaborare con USB per ripresentarli come emendamenti.

In allegato: bozza di articolato proposta da USB.