ENEA: PRECARI INSOSTENIBILI?

Sarebbero 63 i lavoratori precari (28 TD e 35 AR) a rimanere fuori dall’ENEA nel 2016 non essendoci più la necessaria copertura economica. Questa in sintesi l’affermazione più importante del Commissario nell’incontro della scorsa settimana. Perché quei tagli che USB aveva annunciato, per un ammontare a dicembre scorso di oltre 7.1 mln € - e sindacati amici, che magari vi stanno candidando o chiedendo voti come TD(*), avevano negato - stanno arrivando ... ma attenzione!

Questi tagli sono sempre soldi sottratti ai lavoratori ENEA e sono la misura della debolezza dell’Ente… ma, lo denunciamo con forza, nei documenti contabili oggi pubblici appare chiaro come i risultati previsionali del Bilancio non solo fanno registrare positività di garanzia ma ci sono rientri di risorse (tipo la Polizza Ina) che dovrebbero aggiornare meglio quella voce “variabile e strana” che è l’avanzo di cassa.  Per cui le ansie su ciò che accadrà nel 2016 (quanto porterà in cassa l’Euratom o cose del genere) non dovrebbero essere nemmeno citate da una direzione di Ente che si dice forte del sostegno del ministro Guidi!

Assemblea dei lavoratori precari
Venerdì 30 gennaio 2015
in Sede Legale dalle 8 alle 15

(presso auletta sindacale, 1º piano)
(è prevista copertura sindacale per l’intera giornata)

Leggi tutto nel comunicato allegato!

USB P.I. Ricerca