AL CREA COME ALL'ISS, NOI SIAMO SEMPRE GLI STESSI!!

Nazionale -

Apprendiamo         da         un         convulso         comunicato         della         FLC         CGIL         CREA       (evidentemente         poco    informata    sulle    vicende    esterne),    che    la    vittoria    ottenuta    all'ISS,    sarebbe    un    caso    particolare    e  non    la   generalizzazione     della    lotta.

A  chi    tenta    di    mistificare,    ricordiamo    che:

1)     le              vertenze         dell’ISTAT,         così         come         quella         dell’ISS         della              quale              USB              è         stata              assoluta  protagonista,     sono     finite     bene,    e    le    divisioni    (del   loro    partito    di   riferimento)   accennate   dalla  FLC    CGIL    CREA,    non    hanno   minimamente    influito;

2)    le     vertenze      dell’ISS     e    quella    delle    educatrici    di     nidi    e    materne    (USB    occupò    Sant'Andrea    della     Valle)     fanno    da   apripista   a    tutte   le   altre.   Questa   è   la   dichiarazione   che,   confermando   la    nostra     strategia,    ha    fatto    in    apertura     della     riunione   con     le   OO.SS.    sul    testo    unico,    il    Ministro  Madia.     E'   chiaro   che   quello    che   la   FLC   CGIL   CREA     non   riesce   a   interpretare,    lo    sanno    fare    i  decisori.

3)   la    proposta,    allargata    ai    contratti    atipici,    che    è    stata    scritta    per    ISS    e    ISTAT,    USB    PI    Ricerca    l'ha                 portata               in               parlamento               e               nei               ministeri               competenti               a               fine               settembre     2016    (http://ricerca.usb.it/index.php?id=20&tx_ttnews[tt_news]=90722&cHash=646c5907c6&MP
=63-­‐806);

4)      la          FLC          CGIL          CREA,          evidentemente          impreparata          sull’argomento,  dimentica            che  nella
riunione  al    CREA,    USB    PI    Ricerca    ha   chiesto  di   applicare   l'emendamento    ISS    anche    al    CREA;

5)         mentre         la         FLC         non         ha         avuto         alcuna         parte         nella         sentenza         europea         (come         sancito    dall'esclusione    come    parte    in    causa    dal    ricorso    costituzionale    ad    opera    della    corte),    USB    PI    è    il    denunciante     nella   procedura   di    infrazione    per     la   ricerca   pubblica.     E   nella   denuncia   i    precari    del    CREA    come    quelli    dell'ISS    c'erano    eccome.    Come    quelli    di    tutti    gli    Enti    di    ricerca.

Senza       voler     rimarcare     ulteriormente  che,      anche  la     stabilizzazione     del      2006     ebbe  origine    da    un'incontro      (non      voluto)  in      ISS      con  il         Ministro  Turco     da       cui,      grazie      al       lavoro     dell'allora  presidente    di    settore    Garaci,    fu    allargato   a    tutta    la    ricerca.

Tutto    ciò    per    evidenziare    che    noi,    a    differenza    di    altri,    conosciamo    bene    il    precariato    di    tutti    gli    Enti      e    sappiamo    che    per    ottenere    i    risultati    su    questo    argomento,    bisogna     essere   concreti,    mettere    in    atto    la    lotta    e   trovare    le    soluzioni.

Per  questo    il    CREA    diventa    il   nuovo   banco   di   prova    del   Governo     e    del  Ministro    vigilante!

USB     PI       Ricerca     dal     23    febbraio     lancerà     l’allargamento     della     stabilizzazione       anche     al  CREA.    E   come    per    l'ISS   chiederà    al    Ministero    vigilante    di    investire    sul    rilancio    dell’Ente.

Assumendo   tutti    i    precari!

USB    PI    Ricerca