AL CREA COME ALL'ISS, NOI SIAMO SEMPRE GLI STESSI!!
Apprendiamo da un convulso comunicato della FLC CGIL CREA (evidentemente poco informata sulle vicende esterne), che la vittoria ottenuta all'ISS, sarebbe un caso particolare e non la generalizzazione della lotta.
A chi tenta di mistificare, ricordiamo che:
1) le vertenze dell’ISTAT, così come quella dell’ISS della quale USB è stata assoluta protagonista, sono finite bene, e le divisioni (del loro partito di riferimento) accennate dalla FLC CGIL CREA, non hanno minimamente influito;
2) le vertenze dell’ISS e quella delle educatrici di nidi e materne (USB occupò Sant'Andrea della Valle) fanno da apripista a tutte le altre. Questa è la dichiarazione che, confermando la nostra strategia, ha fatto in apertura della riunione con le OO.SS. sul testo unico, il Ministro Madia. E' chiaro che quello che la FLC CGIL CREA non riesce a interpretare, lo sanno fare i decisori.
3) la proposta, allargata ai contratti atipici, che è stata scritta per ISS e ISTAT, USB PI Ricerca l'ha portata in parlamento e nei ministeri competenti a fine settembre 2016 (http://ricerca.usb.it/index.php?id=20&tx_ttnews[tt_news]=90722&cHash=646c5907c6&MP
=63-‐806);
4) la FLC CGIL CREA, evidentemente impreparata sull’argomento, dimentica che nella
riunione al CREA, USB PI Ricerca ha chiesto di applicare l'emendamento ISS anche al CREA;
5) mentre la FLC non ha avuto alcuna parte nella sentenza europea (come sancito dall'esclusione come parte in causa dal ricorso costituzionale ad opera della corte), USB PI è il denunciante nella procedura di infrazione per la ricerca pubblica. E nella denuncia i precari del CREA come quelli dell'ISS c'erano eccome. Come quelli di tutti gli Enti di ricerca.
Senza voler rimarcare ulteriormente che, anche la stabilizzazione del 2006 ebbe origine da un'incontro (non voluto) in ISS con il Ministro Turco da cui, grazie al lavoro dell'allora presidente di settore Garaci, fu allargato a tutta la ricerca.
Tutto ciò per evidenziare che noi, a differenza di altri, conosciamo bene il precariato di tutti gli Enti e sappiamo che per ottenere i risultati su questo argomento, bisogna essere concreti, mettere in atto la lotta e trovare le soluzioni.
Per questo il CREA diventa il nuovo banco di prova del Governo e del Ministro vigilante!
USB PI Ricerca dal 23 febbraio lancerà l’allargamento della stabilizzazione anche al CREA. E come per l'ISS chiederà al Ministero vigilante di investire sul rilancio dell’Ente.
Assumendo tutti i precari!
USB PI Ricerca