Due campagne USB in Istat: benefici assistenziali e valorizzazione professionale per i I-III
USB Pubblico Impiego indice per le prossime 2 settimane delle assemblee dei lavoratori Istat nelle varie sedi di Roma su alcune questioni dirimenti.
Si parlerà degli ammanchi sul fondo dei benefici assistenziali e di come provare a venirne a capo.
Vogliamo anche iniziare una campagna per il bando di concorsi interni ex art. 15, per il personale I-III livello: verranno illustrati gli strumenti che possiamo esercitare per richiedere il dovuto su concorsi interni, anticipi di fascia e indennità di valorizzazione professionale.
Sarà anche l'occasione per ritornare su questioni contrattuali in sospeso.
La prima assemblea si terrà lunedì 4 febbraio - sede Piazza Marconi - ore 10/13 - Stanza 337.
Le successive: giovedì 7 febbraio - sede di Tuscolana; lunedì 11 febbraio - sede di Liegi; giovedì 14 febbraio - Balbo e limitrofe, con collegamento in video-conferenza per le sedi regionali.
PS: Abbiamo sollecitato l'amministrazione Istat a comunicare al personale le novità del d.l 4/2019, in vigore dal 29 gennaio, in particolare in merito alla cosiddetta quota 100:
chi ha maturato i requisiti al 29/01/2019 - almeno 62 anni di età anagrafica e di 38 anni di anzianità contributiva - può accedere al trattamento pensionistico dal 01/08/2019.
Per farlo, però, occorre presentare domanda almeno 6 mesi prima: ciò significa che la domanda va inoltrata entro il 1 febbraio, cioè oggi.
Anche in questo caso l'Amministrazione con i suoi ritardi è risultata inadempiente, in danno dei potenziali interessati.
Le presentazioni nei pdf allegati.
USB Pubblico Impiego Istat