ENEA: qualche parola in più sulle assunzioni

Roma -

A fronte delle numerose richieste di chiarimento che ci sono pervenute, riteniamo utile fare il punto sulla situazione dell'iter delle autorizzazioni ad assumere, uno degli argomenti all'ordine del giorno al tavolo di trattativa di venerdì 18 Novembre.

Prima di tutto, la confusione circa l'inquadramento dei neoassunti l'ha creata in primis l'ENEA, che nel 2010 ha continuato a bandire conconcorsi per livelli relativi al Contratto ENEA 2002-2005, quando dal 2006 era già inserito nella cornice degli Enti di Ricerca. Qui, o qualcuno contava di non arrivare mai a chiudere l'integrativo che ha portato all'equiparazione dei livelli con quello degli altri Enti o - comunque sia - ha scommesso fino all'ultimo sulla pelle dei vincitori del concorso ... Sarebbe bastato chiedere, come negli EPR, 3 anni di esperienza e inquadrare direttamente al 9º livello i laureati, per non trovarsi in questa situazione.

Ad oggi ENEA ha 118 vincitori in attesa, di cui 90 laureati, che hanno vinto un concorso per il ruolo di "Funzionari ENEA" (invenzione molto fantasiosa per eliminare il ruolo di Ricercatore in addestramento, che almeno come dizione era più dignitoso ...), che corrisponde purtroppo al V livello EPR. Questo gioco di sotto-sottoinquadramento costa 20 assunzioni che ENEA contava di incassare ma che non esistono, non sono mai esistite! I vincitori invece sì, e quindi che prospettive si aprono? Le autorizzazioni sono vincolate al budget, che non si può sforare, è legge dello Stato: per sforare ci vorrebbe una legge ad hoc che derogasse al vincolo di spesa, cosa richiesta da Cgil, ma che è parsa a tutto il tavolo di venerdì scorso decisamente impraticabile. Rifacciamo i conti: il turnover sui pensionamenti 2009 permette l'assunzione di 98 unità inquadrate al livello che meritano, quello sui pensionamenti del 2010 ne permetteva 60 da riscalare a una cinquantina ... quello sul 2011 quante ne risultano da 20 fittizie. Ora, il turnover 2009 è già stato richiesto e deve solo uscire il DPCM, ci sarà scritto 118 "vecchi profili Enea" che dovranno essere ridimensionati, su questo tutti i sindacati alla fine sono sembrati concordi e l'Enea ne ha preso atto. La speranza di ENEA, per non dover lasciare a casa 20 vincitori, è quella di vedere autorizzate quasi contestualmente anche le assunzioni sui pensionamenti 2010 (il DPCM è già pronto, mancano i numeri), ma per avere queste deve presentare la determinazione triennale dell'organico, cosa che ancora non ha fatto e non può fare prima della conclusione dell'iter di revisione dell'inquadramento del personale, in conseguenza dell'applicazione dell'integrativo 2006-2009 e conseguenti tabelle di equiparazione.

USI-RdB ha proposto di assumere subito tutti a "part-time" (a questo punto rifacendo i conti non basta il 90%, probabilmente ci vorrebbe un part-time all'80%) per gli ultimi giorni di dicembre 2011, procedura eccezionale (il part-time viene richiesto dal dipendente, non imposto dall'Amministrazione) ma già applicata in altri enti come INRAN, e da gennaio passare tutti full-time intascando subito un pezzo di turnover del 2010 (i famosi finti 60 posti). L'ENEA vede questa strada impraticabile, perchè basterebbe un vincitore che non accettasse il part-time per far saltare tutto lo schema, e anche gli altri sindacati non sono sembrati interessati (il comunicato delle Uil è molto chiaro a riguardo). Noi invece sottolineiamo che tale procedura è possibile e non costituisce un danno, bensí l'unica via di uscita da questa situazione.

Concludendo: i tempi dell'uscita del DPCM sul turnover su budget 2009 sono incerti (anche se è altamente probabile un'uscita a dicembre), legati a problemi del Governo e non di ENEA, e anche se ci fosse uno slittamento oltre fine 2011 ciò non comporterebbe l'azzeramento del turnover, perchè è il Governo che è stato inadempiente e non gli Enti (sono solo gli Enti di Ricerca che ancora non hanno avuto le autorizzazioni per il 2010, causa mancata uscita del decreto MIUR che ancora sta alla Corte dei Conti). Se non esce contestualmente il DPCM per il turnover su budget 2010, che dipende anche da ENEA (che deve fare la rideterminazione dell'organico), e non si opta per il part-time, 20 vincitori rimangono a casa. Quali? Su questo non c'è stato confronto con l'ENEA venerdì, solo la Uil ha accennato al fatto che ENEA potrebbe scegliere di aspettare ad assumere gli ingegneri nucleari invece che le segretarie ... Cioè praticamente i vincitori della posizione Q del concorso dei 120 laureati, e su questo anche USI-RdB è d'accordo: quel profilo non richiedeva esperienza, e potrebbe creare grossi problemi di inquadramento di neolaureati... deve essere valutato con attenzione dall'Ufficio del personale. Ma non bastano: su quel profilo ci sono, a quanto ci risulta, "solo" 11 vincitori in attesa ... e gli altri 9?

 

USI-RdB Ricerca