Giornata di mobilitazione precaria in Sede ENEA

No allo smembramento dei laboratori! Riconoscimento del ruolo dei lavoratori precari della Ricerca!

Roma -

A ridosso del "Welcome day", giornata di incontro dei nuovi assunti con il Commissario e la direzione del personale, ieri in sede centrale si è svolta un'assemblea autoconvocata dei lavoratori precari ENEA esclusi dall' operazione di assunzione di 167 unità tramite scorrimento di graduatorie pregresse avvenuta nei giorni scorsi.

I precari riuniti in assemblea sono stati esclusi dalle precedenti tornate concorsuali a causa della definizione dei bandi di concorso, che troppo spesso hanno ignorato professionalità e competenze già presenti nell'ente.

USI-RdB Ricerca, che ha sostenuto con forza sin dall'inizio le legittime istanze dei lavoratori precari, ha incontrato il Commissario richiedendo l'immediata emissione di bandi di concorso a tempo determinato finanziati da fondi di progetto, non sottoposti quindi ad alcun taglio operato dalla manovra finanziaria, per dare una prospettiva concreta ai precari con contratti atipici, consentendo poi - tramite l'applicazione dell'art. 5 del CCNL EPR - la trasformazione del rapporto di lavoro a tempo indeterminato. In questi bandi i titoli dovranno valorizzare adeguatamente l’anzianità acquisita. (cont.)

 

Leggi tutto sul volantino allegato !

 

Leggi il comunicato del Comitato Precari ENEA, in allegato !

 

USI-RdB Ricerca ENEA