Inapp: passaggi si… passaggi no...

Roma -

Con una scarna comunicazione l’amministrazione Inapp ha informato le OOSS e le RSU che gli accordi sui passaggi di livello art. 53 e 54 sono sospesi: “a causa di un problema tecnico-informatico – recita la nota – il nostro sistema documentale elettronico non ha scaricato lo scorso 11 agosto la comunicazione regolarmente trasmessaci via pec dal Dipartimento della Funzione Pubblica in ordine alle ipotesi di accordo stralcio definite prima dell’estate”.  

L’Amministrazione, a seguito di rilievi evidenziati dalla comunicazione della FP, ha dunque congelato l’efficacia della graduatoria finale della procedura di cui all’art. 53 cit. (sospendendo quindi l’erogazione del trattamento super, erogato già nel mese di novembre) ed ha deciso di ritardare l’avvio dei lavori della Commissione, da poco nominata, per l’espletamento della procedura di cui all’art. 54.  

USB sottolinea, ancora una volta, l’inadempienza dell’amministrazione Inapp che, per una questione così delicata, non si è attivata con il Dipartimento della Funzione Pubblica per accertare la correttezza tecnico-procedurale degli accordi inviati. Oltre l’inadempienza, USB denuncia anche l’arrogante superficialità con la quale l’amministrazione ha “celebrato” il successo degli accordi raggiunti per una approvazione che, in realtà, dopo pochi mesi è risultata immaginaria. 

Nonostante le rassicurazioni date alle OOSS e RSU e al personale interessato circa l’avvio di “ogni interlocuzione utile con le Autorità vigilanti per superare i rilievi così ricevuti e finalizzare, come auspicato, entrambe le procedure” USB intende intraprendere ogni azione necessaria per la tutela dei diritti del personale, sempre così faticosamente riconosciuti in questo Istituto.  

USB è pronta dunque ad avviare ogni necessaria verifica di quanto accaduto, rivolgendosi anche direttamente al Dipartimento per la Funzione Pubblica, con l’obiettivo di sostenere chi intenderà ricorrere contro questa grave inadempienza, salvaguardando al contempo eventuali “capri espiatori” che l'amministrazione intendesse sacrificare per celare la propria responsabilità.  

Per questo motivo USB convoca un incontro on line aperto a tutto il personale mercoledì 22 alle ore 17.00. Quella sarà l'occasione anche per verificare se USB è riuscita a far passare in Senato l’aumento dei fondi per i futuri passaggi di livello art. 54 e quelli per i primi ric/tec (seguirà comunicazione su gli emendamenti presentati).

Di seguito il link per l’incontro: https://global.gotomeeting.com/join/817657949