INTEGRATIVO ENEA-EPR: PRIMO ROUND

Roma -

Mercoledì 15 Settembre è stata una giornata caratterizzata da un fitto calendario di incontri fra OO SS e direzione ENEA.

Fra i temi all'ordine del giorno, spicca la gestione del turn over: il mantenimento in servizio di personale oltre la fine carriera - sancita in modo inequivocabile dalla normativa proveniente dalla Funzione Pubblica - pregiudica l'assunzione di nuovi lavoratori. E poiché il turn over si calcola sulle risorse economiche, se due "pensionandi" restano in servizio, tre precari restano fuori dalla porta; e questo in forza di un accordo, sottoscritto da tutti meno che da USI-RdB Ricerca, che le OOSS firmatarie si rifiutano di rivedere.

Noi di USI-RdB Ricerca non abbiamo dubbi: non spenderemo mai energie per ostacolare l’assunzione di precari!

La giornata è poi proseguita con la discussione sul contratto integrativo EPR, limitatamente ad orario ed ad altri istituti contrattuali quali i permessi, ferie, malattia. Gran parte di questi istituti trova una corrispondenza soddisfacente nel CCNL EPR 2006-2009, mentre la questione più spinosa è quella della differenza di orario settimanale.

Il quadro si presenta già insoddisfacente: siamo al primo passo, ma non tutti avvertono l'urgenza di procedere celermente.

... ma questo non è che il primo round... il prossimo è previsto per mercoledì 22/9.

Tutti i dettagli sui documenti allegati!

USI-RdB Ricerca ENEA