Istat: Sotto la Convention niente

Roma -

“La Convention aziendale è uno strumento primario di comunicazione interna. E’ un evento aggregativo che associa a momenti di riflessione sulla gestione e i successi conseguiti, sui programmi e le strategie per il futuro, a momenti di svago e di festa, così da creare un’atmosfera favorevole nei confronti dell’azienda e, al tempo stesso, motivare i partecipanti. È un momento di grande condivisione e di sviluppo dell’orgoglio di appartenenza all’azienda stessa.”

Questo sarà l’evento “IstatInsieme” previsto il 20 dicembre all’Atlantico Live.

Peccato che nel nostro Istituto non ci siano successi da sottolineare e l’unica strategia per il futuro rintracciabile nell’operato dei vertici è la riorganizzazione di una modernizzazione fallimentare con l’allargamento dei posti di potere e un piano di fabbisogno deficitario, a discapito dei bisogni reali dell’Istat e soprattutto delle lavoratrici e dei lavoratori, ai quali troppo spesso sono stati negati diritti e riconoscimento della loro professionalità.

Per queste ragioni, ma non solo, pensiamo che sia del tutto inopportuno pensare di sviluppare un “comune sentire” dentro l’istituto quando alle azioni non corrispondono i fatti. E per le stesse ragioni crediamo che eventi di stampo cinepanettone/fantozziano null’altro siano che la glorificazione di una mala gestione che da troppo tempo dobbiamo sopportare.

Crediamo che sia inaccettabile destinare forze, energie e cospicue risorse economiche per un evento di pura facciata che, presentando il nuovo e “mirabile” riassetto organizzativo, lascia sotto il tappeto il lungo elenco di problemi che l’Istat deve risolvere: piano di fabbisogno, concorsi, progressioni di carriera, smart working, anticipi di fascia, benefici assistenziali.                         

Ne parliamo in ASSEMBLEA

Mercoledì 11 dicembre

ore 9:30 Aula magna via Balbo 16

Copertura assembleare RSU-Roma