Istituto Superiore di Sanità: carriere e salari del personale di ricerca bloccati! Presidio al Ministero della Salute per chiedere meno medaglie e più riconoscimenti economici
Recentemente il presidente Mattarella ed il ministro Schillaci hanno premiato il personale dell’Istituto Superiore di Sanità con la medaglia ‘al Merito della Sanità Pubblica’. Un riconoscimento contraddittorio se USB PI da mesi chiede al ministro della Salute interventi normativi ed economici per sbloccare le carriere di tutto il personale dell’ente di ricerca, che prima e dopo il covid continua a fornire con estremo senso istituzionale supporto al Servizio Sanitario Nazionale.
Se ci analizza la situazione di questo personale si evidenziano blocchi di carriera decennali, salari più bassi anche del 70% rispetto ai colleghi tedeschi, francesi od irlandesi. Storia simile a quella dell’astronoma Giovanna diffusa da USB PI ieri.
Inoltre, l’ente ormai da mesi è fermo, in attesa del cambio di presidenza, la stasi già denunciata a novembre al Ministro da USB si è aggravata e l’ente rischia di rimanere in panne se il dicastero non interverrà a breve.
Oggi il personale della ricerca è stato in presidio al Ministero, in lungotevere Ripa 1, a Roma, per chiedere di approvare, subito, il piano assunzionale, fermo al Ministero, di sbloccare, quindi, gli scorrimenti alle graduatorie presenti nell’ente, di investire economicamente sulle carriere dell’ente e sulle assunzioni/stabilizzazioni.
USB Ricerca