Quale futuro per il CNR? Assemblea venerdì 26 marzo alle 10,30

Roma -

Ci siamo. Nel giro di un mese sarà nominato il nuovo presidente del CNR. Queste le previsioni che vengono sia dai contatti diretti con lo staff del ministro che dalle audizioni. Contatti che ci riportano anche una chiara preoccupazione per lo stato dell'ente da vari punti di vista.

Il presidente andava nominato già un anno fa, ma il ministro di allora, Manfredi, senza fornire alcuna motivazione, non procedette alla nomina. Non si capisce al centro di quali lotte di potere sia il CNR, né quali siano i piani per il suo sviluppo nei prossimi mesi e nei prossimi anni. Quello che è certo è che tutto questo viene pensato, discusso e contrattato escludendo i lavoratori da qualsivoglia partecipazione o comunicazione.

Indipendentemente da chi verrà designato, il presidente si troverà a fronteggiare diverse sfide:

  • Completamento delle procedure di stabilizzazione dei precari e armonizzazione delle norme di reclutamento con l’art. 12 bis. Gli aventi diritto alla stabilizzazione vanno assunti tutti e subito, ed è necessario programmare il nuovo reclutamento prendendo in considerazione i nuovi comma 1 e 2.
  • Valorizzazione del personale attraverso procedure concorsuali trasparenti, omogenee che tengano conto delle competenze e della crescita professionale acquisite dai propri lavoratori
  • Le “nuove” modalità di lavoro. Il “lavoro agile ordinario” e la sicurezza al tempo del Covid obbligano ad aprire una discussione più ampia sulle specificità dei contratti nel settore della ricerca.
  • Il PNRR e il CNR. Cosa comporterà l’applicazione dei progetti del PNRR per il CNR e per i suoi lavoratori?

In questi giorni abbiamo attivato tutti i contatti con i parlamentari che hanno approvato le nostre proposte sui Comma 2 in graduatoria (stiamo parlando in particolare dei 25 milioni di cui attendiamo il decreto in particolare) per ragionare insieme sul futuro del CNR. Per farlo abbiamo bisogno di discutere in dettaglio alcuni passaggi delle interazioni con il ministero, che ci hanno parlato di 'mobilità', 'nuove funzioni' e 'assestamento' del CNR.

Quindi chiediamo a tutti di partecipare alla prossima assemblea:

ASSEMBLEA CNR VENERDI’ 26 MARZO 2021 ORE 10:30

https://global.gotomeeting.com/join/368011717

Puoi accedere anche tramite telefono. (Per i dispositivi supportati, tocca un numero one-touch sotto per accedere immediatamente.)

Stati Uniti: ‪+1 (571) 317-3122   - One-touch: tel:‪+15713173122,,‪368011717#

Codice accesso: ‪368-011-717

È la prima volta che usi GoToMeeting? Scarica subito l'app e preparati all'inizio della tua prima riunione: https://global.gotomeeting.com/install/368011717

 

USB Pubblico Impiego - Ricerca

 

23 Marzo 2021