USB ISFOL incontra parlamentari M5S

USB P.I.

RICERCA

Unione Sindacale di Base

Lunedì 28 ottobre 2013 la delegazione di USB P.I. – ISFOL e stata ricevuta da parlamentari del M5S, componenti della Commissione Lavoro della Camera dei Deputati, al fine di dare seguito alle richieste contenute nella “Lettera aperta al Presidente”, convinti sempre più che, le sorti future dell’Istituto siano un problema non più procrastinabile da affrontare con l’avvio immediato di un processo di ri-posizionamento e ri-organizzazione.

I temi affrontati nell’incontro sono stati di nostro interesse particolare quali:

·         proroga contratti a TD e stabilizzazione del personale precari,

·         tavolo politico per il riposizionamento dell’ISFOL, definizione dello Statuto e suo reale rilancio,

·         strategie e processi partenariali con Ministeri, Regioni, Provincie, Comuni e interlocutori internazionali;

·         sinergie con la neonata Agenzia per la Coesione Territoriale,

·         Question time al Ministro Trigilia e Ministro Giovannini in merito al rapporto tra Agenzia della Coesione territoriale, Agenzia per il lavoro e ruolo dell’ISFOL , in qualità di Istituto pubblico di Ricerca,

·         audizione USB-Isfol   presso la Commissione Lavoro

e di carattere generale come:

·         nuovo modello di governance del sistema della Ricerca Pubblica,

·         legge quadro di riordino del sistema degli EPR,

·         finanziamenti e compiti istituzionali degli EPR,

Sui temi posti abbiamo riscontrato molti punti di convergenza e abbiamo raccolto la disponibilità del M5S a collaborare con USB nella messa a punto di documenti propositivi da per porre all’attenzione del dibattito politico nel breve periodo. In questa prospettiva abbiamo consegnato agli esponenti del M5S le nostre proposte di riforma del sistema della Ricerca Pubblica e di riordino degli EPR e la nostra denuncia di infrazione, resa ammissibile dalla Commissione Europea, in tema di precariato per la mancata applicazione della direttiva 1999/70/CE da parte dell’Italia.

USB P.I. Ricerca – ISFOL

Enrico Mari