INTEGRATIVO ENEA-EPR: SI PARTE !!!

Apertura della contrattazione integrativa 2006-2009

Ieri, alle 10:45 si è ufficialmente aperto il tavolo di trattativa sul contratto integrativo EPR 2006-2009, segnando la fine della pletora di contratti ENEA e l'inizio di una stagione nuova e lungamente inseguita dai lavoratori. Stagione inedita anche per la composizione del tavolo - unitario obtorto collo per almeno una sigla delle cinque rappresentative nell'ambito del contratto EPR.

Se qualche sigla si è fermata a dichiarazioni di principio, noi abbiamo proposto immediatamente la nostra agenda:

* rimodulazione della struttura salariale secondo gli EPR, assegnando al tabellare la quasi totalità delle voci salariali ENEA;

* tabelle di equiparazione incardinate sull'anzianità di servizio, tenendo fede al principio secondo il quale (a parità di livello giuridico) alla stessa anzianità deve corrispondere lo stesso salario;

* allineamento normativo agli EPR e orario a 36 ore

Sarà una strada irta di ostacoli, da percorrere però con la massima speditezza: infatti, perché il percorso si concluda entro la fine di Dicembre, sarà necessario arrivare ad una formulazione condivisa entro la fine di ottobre, tenedo conto dei tempi necessari agli organi di controllo.

Il prossimo appuntamento è previsto per mercoledì 15 settembre.

USI-RdB Ricerca ENEA